E’ stato presentato a Roma, nel corso dell’evento ‘Servizi a Rete Tour 2022’ organizzato da Acea e Servizi a Rete, il nuovo sistema di telecontrollo progettato per Acqua pubblica Sabina, il gestore idrico che interessa 70 comuni tra Rieti e Roma.

TeaTek_Visita Ministro

«Una scelta obbligata per un contesto come quello reatino- ha spiegato Luca Berardi, Innovation manager IDEA – caratterizzato da un territorio montano, pochi abitanti, con oltre cento depuratori piccoli in comuni con pochi abitanti. Una gestione che sarà ottimizzata attraverso il Water management system (Wms), un sistema di controllo commercializzato da IDEA che interagisce e comunica con sistemi aziendali, personalizzabile, in grado di fare calcoli e report.

TeaTek_Visita Ministro

Progetto che Idea – leader nel telecontrollo e partecipata TeaTek – implementerà in Acqua Pubblica Sabina.
«Il Wms – spiega Berardi – ottimizza tutte le operazioni, consente di pianificare ottimizzare i processi e il miglioramento del patrimonio informativo. Le reti idriche italiane sono molto indietro, a livello di infrastrutture. Sono vecchie e vanno rinnovate: il PNRR punta su digitalizzazione per migliorare il servizio e per evitare le perdite e gli sprechi e perciò entra in gioco il telecontrollo, fondamentale per l’efficientemento delle reti».
Luca Granisso, tra gli amministratori di Teatek: «Siamo felici che Idea porterà avanti questo lavoro. La gestione delle acque è fondamentale soprattutto in questo momento storico, con lunghi periodi di siccità seguiti da altrettanto lunghi periodi di piogge, l’efficientamento e la gestione sono cruciali. Senza dimenticare come la rete infrastrutturale presenta una enorme dispersione che andrà al più presto fermata con nuovi investimenti mirati. E questo grazie al Pnrr, che ha già visto assegnati oltre 600 milioni di euro per migliorare la rete idrica del Paese».

TeaTek_Visita Ministro